Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science
  • Istituto di Scienze delle Piante
  • Robotics & AI
  • Istituto di Intelligenza Meccanica
  • Istituto di BioRobotica

Visioni dal futuro. Torna Focus Live, il festival della divulgazione scientifica per illustrare gli orizzonti della conoscenza umana. Il contributo della Scuola Sant’Anna tra talk, installazioni ed esperienze interattive

Data pubblicazione: 26.10.2023
Focus Live 2023
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna conferma la sua partecipazione a Focus Live, il festival della divulgazione scientifica, che si terrà al Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano dal 3 al 5 novembre.
Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è Visioni dal Futuro. Attorno a parole (e concetti) chiave come ambiente, scienza, sostenibilità, spazio, tecnologia, salute e medicina, il Festival creerà un laboratorio vivente, uno spazio per coinvolgere il pubblico a interagire con la scienza e gli scienziati, a cambiare il modo di vedere il mondo, la scienza e la tecnologia e per illustrare, con linguaggio divulgativo, gli orizzonti della conoscenza umana.


Tutte le iniziative che coinvolgono la Scuola Superiore Sant’Anna

Installazione e talk su temi e progetti di rilevanza scientifica. Di seguito tutte le iniziative che coinvolgono docenti, ricercatrici e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna:

I talk

  • L’intelligenza artificiale entra in Parlamento’, talk con Alberto Mazzoni, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica, e Francesca Biondi Dal Monte, professoressa associata dell’Istituto Dirpolis (venerdì 3 novembre alle ore 18,45). Può un algoritmo predire i cambi di gruppo dei parlamentari? L’intelligenza artificiale è in grado di prevedere come finirà una legislatura o come voterà un deputato? Grazie alla crescente disponibilità di dati aperti sui siti istituzionali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, la Scuola Superiore Sant’Anna è stata in grado di analizzare le ultime legislature e sviluppare un algoritmo di Intelligenza Artificiale in grado di predire con molte settimane di anticipo il cambio di partito di un deputato.
  • Neurotecnologie per tornare a camminare’ talk con Silvestro Micera, professore ordinario dell’Istituto di BioRobotica (sabato 4 novembre alle ore 11). Tornare a camminare dopo una grave paralisi non è più un miracolo. Le tecniche per riattivare i neuroni che muovono i muscoli nelle persone paraplegiche stanno facendo passi da gigante. E l’Italia è all’avanguardia.
  • Toccare con mano’ talk con Christian Cipriani, Marta Gherardini e Valerio Ianniciello dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Daniel Bivaschi, volontario alla prima sperimentazione clinica (sabato 4 novembre alle ore 19,20). La storia di Myki, un innovativo progetto dell’Istituto di BioRobotica per realizzare una protesi di mano controllata e percepita in modo naturale grazie a un innovativo sistema di magneti. Sul palco i ricercatori e ovviamente la mano robotica, super leggera, snodabile e in grado di riprodurre tutte le prese di una mano normale.
  • Cuore matto’ talk con Vincenzo Lionetti, professore associato del Centro di ricerca interdisciplinare Healh Science (domenica 5 novembre alle ore 14,45). Il cuore è una macchina intelligente, programmata al millesimo di secondo. Batte due miliardi e 800 milioni di volte nella vita e il suo funzionamento attrae l’interesse degli studiosi dai tempi di Aristotele, sebbene la sua capacità di dialogare con il cervello continui ad essere un mistero. Con un originale approccio Vincenzo Lionetti si concentrerà su alcuni aspetti meno noti e scontati del nostro cuore, soffermandosi sulle ultime ricerche condotte nel suo laboratorio.

Installazioni ed esperienze

Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l’occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell’experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.

  • "A Robot Drawing Beautiful Portraits" è l’installazione dell’Istituto di Intelligenza Meccanica che mostra un robot mentre realizza un ritratto di un visitatore. Per un osservatore esterno il robot sembra riportare schematicamente i tratti fondamentali del ritratto di una persona andando a disegnare su un foglio di carta secondo una procedura identica, in termini di gestualità, a quella eseguita da un pittore/disegnatore umano. Per l'Istituto di Intelligenza Meccanica saranno presenti Salvatore D'Avella e Alessandro Nicoletti.
  • Lombrichi spaziali è l’installazione di un team di ricercatrici e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna (Cesare Stefanini, Chiara Pucciariello, Donato Romano) su come i lombrichi potrebbero rendere il suolo lunare fertile e simile al suolo terrestre per la crescita di piante e produrre così cibo fresco per gli astronauti.
  • Toccare con mano è lo stand per scoprire le funzionalità della mano robotica sviluppata dall’Istituto di BioRobotica.